Per definire la ricerca farmacoeconomica e il suo utilizzo e identificare i modi in cui un farmaco può essere considerato “costo-efficace. Per distinguere tra i tipi di costi (diretti medici, diretti non medici, indiretti, intangibili), descrivere i tipi di risultati, ad esempio, surrogato vs finale, economico, clinico, riportato dal paziente e come sono incorporati nelle analisi di costo-efficacia.
Saper interpretare un piano di costo-efficacia, descrivere le varie prospettive di studio e identificare l’importanza dell’analisi di sensibilità.
Per identificare le differenze tra le varie metodologie farmacoeconomiche, come l’analisi del costo della malattia, l’analisi di minimizzazione dei costi, l’analisi costo-efficacia, l’analisi costo-utilità e l’analisi costo-beneficio.
Calcolare il costo-efficacia incrementale per un farmaco rispetto ad un altro.
Descrivere come i valori di utilità siano usati per calcolare una differenza di anni di vita, per la qualità tra i rapporti costo-efficacia medi e i rapporti costo-efficacia incrementali.
Descrivere i vantaggi dell’uso delle curve di accettabilità del rapporto costo-efficacia.
Per definire gli esiti riferiti dal paziente (PRO) e quando dovrebbero essere usati.
Identificare i tipi di strumenti utilizzati per misurare i PRO, compresi gli strumenti generici e specifici per la malattia.
Descrivere esempi di strumenti PRO comunemente usati, tra cui l’indagine sanitaria SF-36 e l’EQ-5D.
Valutare la necessità di misurare ciò che è importante per il paziente e delineare le raccomandazioni nella Guida PRO.
Spiegare come uno strumento PRO può essere considerato valido e affidabile.