Pharmacoeconomics: Principles and Practice
Settembre 2022
Le limitazioni delle risorse in ambito sanitario e l’aumento dei costi dei nuovi trattamenti hanno spinto a ricorrere a studi farmacoeconomici. Le nuove tecniche permettono di adattarsi alla specificità di ogni situazione, restituendo così calcoli e stime accurati.
Il desiderio di pubblicare una versione più aggiornata di “Pharmacoeconomics. Principle and Practice” si inserisce in questo contesto e fornisce ai lettori i principi di base di questa complessa disciplina. Rispetto alla versione pubblicata 10 anni fa, sono state descritte nuove tecniche, è stato aggiunto un intero nuovo capitolo sull’epidemiologia e sono stati aggiornati la letteratura di riferimento e gli esempi…
Elementi di biostatistica ed epidemiologia clinica per l’analisi degli studi osservazionali
Giovanni Tripepi
Marzo 2021
Questa guida è stata scritta con l’obiettivo di favorire, in modo semplice e intuitivo e partendo dalla research question, la comprensione dei più importanti concetti di biostatistica ed epidemiologia clinica relativi agli studi osservazionali. Inoltre, attraverso una serie di esempi pratici focalizzati sul “come fare”, questa pocket guide intende rappresentare uno strumento di facile e rapida consultazione per orientare il clinico e il biologo nell’analisi, nella presentazione e nell’interpretazione dei risultati nell’ambito di studi osservazionali eziologici, diagnostici e prognostici….
Real World Evidence e farmaci
Razionale, criticità e applicazioni nel contesto italiano
Gianluca Trifirò
Novembre 2019
Con “Real World Evidence” si intendono le evidenze cliniche sull’utilizzo e i possibili effetti di una terapia così come risultano dall’analisi dei dati tratti dalla pratica clinica (i cosiddetti “Real World Data”). Negli ultimi anni i dati di Real World Evidence sono sempre più utilizzati dai diversi stakeholders: dalle aziende farmaceutiche per la ricerca & sviluppo, dalla comunità medica per l’analisi della pratica clinica, dalle agenzie regolatorie per monitorare la sicurezza post-marketing…
Pharmaceutical Market Access in Developed Markets
Güvenç Koçkaya, Albert Wertheimer
Gennaio 2018
L’accesso al mercato è il processo attraverso il quale un’azienda farmaceutica rende disponibile il proprio prodotto sul mercato dopo aver ottenuto l’autorizzazione all’immissione in commercio da parte di un’agenzia regolatoria e attraverso il quale il prodotto diventa disponibile per tutti i pazienti per i quali è indicato come da autorizzazione all’immissione in commercio…
Pharmaceutical Market Access in Emerging Markets
Güvenç Koçkaya, Albert Wertheimer
Ottobre 2016
La definizione di accesso al mercato è stata riportata per la prima volta dall’Organizzazione Mondiale del Commercio come “aprire i mercati al commercio e migliorare la trasparenza, la reciprocità e la non discriminazione nel commercio internazionale”. L’accesso al mercato farmaceutico è diverso e potrebbe essere definito come il raggiungimento del prezzo ottimale per un prodotto o un servizio e/o il massimo rimborso per la popolazione target approvata, senza restrizioni sui finanziamenti per la tecnologia medica…
Translating Clinical Trial Outcomes Measures
An Overview
Diane Wild, Sergiy Tyupa
Ottobre 2016
Lo scopo di questo libro è fornire una panoramica generale del processo di traduzione e adattamento culturale degli strumenti di indagine per la ricerca clinica, con particolare attenzione agli aspetti linguistici del processo. Per strumenti di indagine si intende qualsiasi testo, stampato o elettronico, preparato per raccogliere informazioni in un contesto di ricerca clinica. Questa ampia definizione comprende le misure degli esiti riferite dal paziente, dal medico e dal caregiver, nonché i diari dei pazienti, gli indici, le scale, le liste di controllo dei sintomi, ecc. …
Patient Reported Outcomes
An Overview
Annabel Nixon, Diane Wild, Willie Muehlhausen
Settembre 2016
Gli esiti riferiti dal paziente (PRO) sono una misurazione basata su un resoconto che proviene direttamente dal paziente sullo stato di salute, senza modifiche o interpretazioni della risposta del paziente da parte di un medico o di chiunque altro.
Strumenti PRO validi e affidabili sono in grado di fornire una misura standardizzata e quantificabile del beneficio del trattamento, sulla base della quale è possibile giudicare i risultati degli interventi e l’effetto del trattamento dal punto di vista del paziente…
Applied Epidemiology and Biostatistics
Giuseppe La Torre
Settembre 2010
Nell’era della medicina basata sull’evidenza, i professionisti della salute devono comprendere appieno la progettazione, l’analisi e l’interpretazione dei risultati della ricerca. Inoltre, devono essere in grado di valutare i bisogni delle loro comunità e rispondere di conseguenza. Per raggiungere questi obiettivi, i medici devono conoscere i concetti di base dell’epidemiologia e della biostatistica. Ma l’epidemiologia è più che “lo studio di”. La sua applicazione e la sua pratica sono essenziali per affrontare i problemi di salute pubblica…