AdRes progetta e sviluppa direttamente software di supporto alla ricerca clinica e farmacoeconomica.
Ne sono esempio le applicazioni di calcolo e simulazione, basate su modelli farmacoeconomici, gli archivi elettronici di casi (specificamente progettati per il protocollo di ricerca), i sistemi integrati basati sul web per la raccolta dati in studi multicentrici e il monitoraggio e la gestione del progetto (sistemi eCRF).
QALY shortfall calculator
Il National Institute for Health and Care Excellence (NICE) ha pubblicato le nuove linee guida per la valutazione delle tecnologie sanitarie nel gennaio 2022,1 introducendo un nuovo meccanismo volto ad attribuire un peso aggiuntivo agli anni di vita aggiustati per la qualità (QALY) per le malattie caratterizzate da condizioni di salute più gravi.
Il NICE ha definito questi severity-of-disease modifiers in termini di QALY futuri persi dalle persone che vivono con la malattia e ricevono standard of care rispetto alla popolazione generale. In questo contesto vengono considerate due metriche: la riduzione assoluta dei QALY e la riduzione proporzionale dei QALY. La riduzione assoluta è calcolata come la differenza tra i QALY futuri attesi dalla popolazione generale e quelli che un individuo può aspettarsi vivendo con quella condizione, dati i trattamenti attualmente disponibili. La riduzione proporzionale, invece, è calcolata come la riduzione proporzionale di QALY futuri che una persona può aspettarsi a causa della sua condizione. Se l’entità di queste riduzioni è sufficientemente grande, ai QALY ottenuti da una nuova tecnologia sanitaria è assegnato un peso maggiore di uno, aumentando così il valore dei QALY forniti dalla tecnologia sanitaria e, di conseguenza, diminuendo l’ICER e aumentando le possibilità che questa tecnologia sanitaria risulti essere costo-efficace. Entrambe le metriche richiedono una stima del numero di QALY futuri che gli individui affetti dalla patologia avrebbero ottenuto se fossero stati sani. Tale stima non è un risultato standard di un’analisi di costo-utilità e deve essere calcolata in modo indipendente in fase di sottomissione al NICE.
Anche se l’Agenzia Italiana del Farmaco (AIFA) non ha ancora introdotto questi severity-of-disease modifiers per le sottomissioni in Italia, riteniamo che uno strumento adattato alla popolazione italiana potrebbe aiutare gli stakeholder a valutare efficacemente le nuove tecnologie sanitarie. Pertanto, ispirandosi al lavoro di McNamara e colleghi,2 AdRes ha sviluppato uno strumento online che fornisce stime aggiornate sull’aspettativa di vita ponderata per la qualità (QALE) per la popolazione italiana in base all’età e al sesso3. Il nostro strumento consente agli utenti di combinare le stime di QALE con i risultati di un modello economico per stimare la riduzione assoluta e proporzionale di QALY associate a una specifica condizione.
Referenze bibliografiche
- NICE health technology evaluations: the manual. National Institute for Health and Care Excellence. https://www.nice.org.uk/process/pmg36/chapter/introduction-to-health-technology-evaluation. Accessed February 12, 2022.
- McNamara S, Schneider PP, Love-Koh J, et al. Quality-Adjusted Life Expectancy Norms for the English Population. Value Health. 2023 Feb;26(2):163-169 https://doi.org/10.1016/j.jval.2022.07.005
- Ghetti G, Povero M. Quality-Adjusted Life Expectancy Norms for Italy. Value Health. 2023 Apr 5;S1098-3015(23)00111-0 https://doi.org/10.1016/j.jval.2023.03.012
EASIER APP
Semplifica e integra gli studi time motion utilizzando lo smartphone.
È un nuovo strumento messo a punto per supportare ed agevolare le normali attività del quotidiano, ottimizzando il processo di raccolta dati.
Con Easier app l’intero processo, necessario a condurre lo studio, viene affidato al personale sanitario, dotato degli strumenti utili a tracciare rapidamente il normale flusso di lavoro.
Permette di inviare i dati raccolti direttamente al database centrale Easer app, indipendentemente dal luogo di lavoro, riuscendo a seguire più pazienti contemporaneamente. Inoltre, non dover coinvolgere figure esterne all’ospedale, diventa un importante vantaggio, insieme al ridotto spreco di carta.
Con Easier app, le misurazioni sono più veloci, standardizzate al meglio e garantite dal nuovo sistema integrato.
EASIER APP La semplicità della tecnologia evoluta al servizio dell’efficienza sanitaria.
EASIER APP è la SOLUZIONE TECNOLOGICA più AVANZATA, in grado di implementare in modo accurato la raccolta di dati, attraverso la loro rilevazione automatizzata, con la funzionalità di monitoraggio remoto in tempo reale.
Easier app riesce ad integrare gli strumenti di studio supplementari, come i questionari per i pazienti e per gli operatori sanitari, rendendo ottimale l’efficienza e l’assistenza sanitaria; perché solo le informazioni ottenute dai risultati di studi Time&Motion inducono a decisioni consapevoli.
ELECTRONIC DATA COLLECTION SYSTEMS
AdRes, grazie al suo team multidisciplinare a alle partnership con primarie aziende di sviluppo e comunicazione, ha in portafoglio diversi sistemi di data collection e supporto decisionale.